REGIA MEDIEVALIS - PROJEKT LAZARUS SICILIA - S. LUCIA DEL MELA (ME)

La nostra Associazione vuole rappresentare la regia medievalis ossia la corte del medioevo, rievocando la vita quotidiana di dame, nobili, soldati, arcieri, artigiani, cuochi, musici, popolani. Siamo anche Projekt Lazarus Sicilia, gemellati con l’omonimo gruppo maltese, facciamo parte dell’antico ordine dei cavalieri di San Lazzaro, esattamente come i cavalieri di San Lazzaro aiutavano i lebbrosi, noi attraverso il nostro operato cerchiamo di praticare la filantropia aiutando diverse realtà presenti sul nostro territorio come ad esempio il gruppo italiano donatori organi, l’associazione italiana contro le leucemie e un gruppo di ragazzi speciali.

Siamo un gruppo di appassionati di storia medievale che cercano di ricreare diversi aspetti della vita medievale, da qui il nome REGIA MEDIEVALIS ‘La corte del medioevo’.
Siamo chiamati PROJEKT LAZARUS SICILIA perché siamo l’unica vera Comanderia siciliana dei Cavalieri Ospitalieri dell’ordine di San Lazzaro di Gerusalemme, un’organizzazione internazionale.
Uno dei nostri numerosi compiti è quello di glorificare il nome dell’Ordine di San Lazzaro.
Oltre a divertirci con le nostre attività di rievocazione vivendo ed educando il grande pubblico con i nostri spettacoli sulla vita medievale, il nostro obiettivo principale è essere d’aiuto per chi ha davvero bisogno.
La qualità prima della quantità è un must per noi ed è così che rimarrà, faremo attenzione all’accuratezza con i nostri abiti, oggetti di scena, attrezzature, armi e strumenti. Siamo studiosi della cucina medievale, un modo differente per incorporare la storia partendo dalle abitudini alimentari dell’epoca, con le sue autentiche ricette medievali. Ci occupiamo anche dell’aspetto ludico, del divertimento, della musica e delle danze alla corte medievale. Il nostro gruppo approfondisce anche altri aspetti della vita medievale come il tiro con l’arco, organizza anche spettacoli del fuoco grazie a nostri componenti che da anni studiano questa forma d’arte.
Lo spettacolo del fuoco prevede numeri di fachirismo, mangiafuoco, sputafuoco, danza…
La nostra gitana incanta il pubblico con la sua danza della spada, la sua ammaliante voce che canta i versi dei sonetti della scuola poetica siciliana.
Il gruppo Danza storica non solo allieta il pubblico con le coreografie studiate ma rievoca passi e musiche proprie del medioevo.
Il gruppo Arcieri/Balestrieri è in continuo studio e allenamento per la riproduzione d’archi e balestre storiche.
Insomma, Regia Medievalis vi farà Vivere il Medioevo!

Le nostre attività sono varie: dalla danza storica medievale alla danza gitana; dall’arco storico alla balestra; dalla cucina medievale alla didattica, giochi medievali e mestieri medievali.

Ambientazione: medievale
Numero medio di partecipanti: da — a —
Gare di tiro con arco storico
Cortei multiepoche