La Federazione Storica Siciliana, anche detta FederStorica, è un ente del terzo settore senza scopo di lucro che riunisce tutte le realtà inerenti alla rievocazione storica che condividono lo scopo di valorizzare e riscoprire le proprie tradizioni storico-culturali.
La costituzione della FederStorica è stata voluta con votazione unanime durante il primo Congresso del 25 e 26 Luglio 2020 ad Agrigento, cui hanno partecipato numerose realtà siciliane e straniere. In questa occasione sono state poste le basi per un percorso di crescita arricchito dal contributo di ogni gruppo.

Il 18 ottobre 2020, i soci fondatori hanno firmato ufficialmente l’atto costitutivo nella prestigiosa cornice del Castello di Enna, scelto quale centro simbolico della Sicilia, in cui storia e mito si intrecciano indissolubilmente. Sono state anche elette le cariche degli organi di gestione, che con competenza, ambizione ed umiltà si impegnano quotidianamente per gli scopi della FederStorica.

Con un ambizioso progetto unitario, proprio nell’anno contraddistinto dalla pandemia e dal blocco di tutte le attività sociali e culturali, la Federazione ha voluto portare speranza a tutti, attraverso il prezioso e necessario desiderio di condivisione e di progettazione di un futuro migliore.

Grazie ad un innovativo sistema di gestione basato sull’inclusione e sulla crescita, è stato costituito un grande progetto il cui fine è quello di unire armoniosamente, aiutare amorosamente e progettare orgogliosamente per la Sicilia e per tutte le realtà che gravitano attorno alla rievocazione storica.

Agrigento, Congresso del 25 e 26 luglio 2020

Enna, firma atto costitutivo del 18 ottobre 2020

Lo sviluppo del nostro logo

• Primo Congresso

• Bando per la creazione del logo della Federstorica

Ad agosto del 2020 abbiamo indetto un bando per la creazione del nostro logo. In ottobre ci siamo riuniti per scegliere tra le tante proposte ricevute, il logo che più ci piaceva. La vincitrice é Donatella Inzerillo! Che ha creato a mano dei caratteri appositamente per noi e approfondito con una interessante ricerca storica.

• Firma atto costitutivo

I soci fondatori hanno firmato ufficialmente l’atto costitutivo nella prestigiosa cornice del Castello di Enna, scelto quale centro simbolico della Sicilia, in cui storia e mito si intrecciano indissolubilmente.