La Federazione Storica Siciliana, anche detta FederStorica, è un ente del terzo settore senza scopo di lucro che riunisce tutte le realtà inerenti alla rievocazione storica che condividono lo scopo di valorizzare e riscoprire le proprie tradizioni storico-culturali.
La costituzione della FederStorica è stata voluta con votazione unanime durante il primo Congresso del 25 e 26 Luglio 2020 ad Agrigento, cui hanno partecipato numerose realtà siciliane e straniere. In questa occasione sono state poste le basi per un percorso di crescita arricchito dal contributo di ogni gruppo.

Il 18 ottobre 2020, i soci fondatori hanno firmato ufficialmente l’atto costitutivo nella prestigiosa cornice del Castello di Enna, scelto quale centro simbolico della Sicilia, in cui storia e mito si intrecciano indissolubilmente. Sono state anche elette le cariche degli organi di gestione, che con competenza, ambizione ed umiltà si impegnano quotidianamente per gli scopi della FederStorica.

Con un ambizioso progetto unitario, proprio nell’anno contraddistinto dalla pandemia e dal blocco di tutte le attività sociali e culturali, la Federazione ha voluto portare speranza a tutti, attraverso il prezioso e necessario desiderio di condivisione e di progettazione di un futuro migliore.

Grazie ad un innovativo sistema di gestione basato sull’inclusione e sulla crescita, è stato costituito un grande progetto il cui fine è quello di unire armoniosamente, aiutare amorosamente e progettare orgogliosamente per la Sicilia e per tutte le realtà che gravitano attorno alla rievocazione storica.

Enna, Congresso del 24 Ottobre 2021

Agrigento, Congresso del 25 e 26 luglio 2020

Enna, firma atto costitutivo del 18 ottobre 2020

Lo sviluppo del nostro logo

• Terzo Congresso Regionale

Abbiamo dato il via ai lavori per il nuovo anno, con linee guida e progetti comuni.
    Un importante incontro dove rivedere i vecchi amici e conoscerne di nuovi.
    Punto di incontro, spensierata e di pianificazione per proseguire costruttivamente il nostro percorso di crescita federativa: parlare, aprirsi, confrontarsi, interagire e dare spazio a idee ed  esigenze dei gruppi per crescere più forti e consapevoli.

20 Novembre 2022
    Chiesa di S.Vincenzo Ferreri a Nicosia

• FESTorica – I° edizione DuemilaXII

Grazie al patrocinio del Comune, Alcamo è stata  la capitale della rievocazione storica multiepocale: tre giorni di Villaggio tra artigiani, milizia, falconeria, giochi, musica, degustazioni con più 30 associazioni  da ogni parte della Sicilia portando oltre 350 figuranti  che hanno radunato circa 10.000 visitatori.

Cortei, Tamburi, Musici e Sbandieratori per le vie della città e grandi spettacoli: dai fenici ai Romani, dal medioevo al Rinascimento, dal barocco alla Bella Epoque e alla tradizione popolare per celebrare questa prima grande festa della storia!

• Secondo Congresso Regionale

Da idea a progetto, da progetto a realtà per immaginare e costruire un Futuro migliore.

Questo l’obiettivo del Secondo Congresso Regionale del 24 ottobre presso la Sala Cerere di Enna. Un punto di partenza per raccogliere suggestioni, idee, spunti dando voce alle associazioni partecipanti, dove i valori fondanti della federazione come spirito di collaborazione, confronto e scambio sono stati profondamente manifestati.

• Firma atto costitutivo

I soci fondatori hanno firmato ufficialmente l’atto costitutivo nella prestigiosa cornice del Castello di Enna, scelto quale centro simbolico della Sicilia, in cui storia e mito si intrecciano indissolubilmente.

• Bando per la creazione del logo della Federstorica

Ad agosto del 2020 abbiamo indetto un bando per la creazione del nostro logo. In ottobre ci siamo riuniti per scegliere tra le tante proposte ricevute, il logo che più ci piaceva. La vincitrice é Donatella Inzerillo! Che ha creato a mano dei caratteri appositamente per noi e approfondito con una interessante ricerca storica.