AGRO PRIOLESE - PRIOLO GARGALLO (SR)

L’associazione Agro Priolese nasce il 24 Maggio 2011 a Priolo Gargallo, su iniziativa di alcuni di amici appassionati del folklore tipico del rinascimento Siciliano del XVI secolo ai tempi in cui Siracusa fu capitale del vasto feudo della Camera Reginale.

Tra le tante e variegate attività dell’associazione, anche in ambito ludico e ricreativo, l’associazione propone parate, cortei, spettacoli di piazza, allestimenti mercatini medievali, fabribazione e mostra di armi storiche e organizzazione di eventi grazie alla presenza nel gruppo di Musici e Sbandieratori e Corteo Storico.

Il Corteo Storico dell’Associazione “Agro Priolese” di Priolo Gargallo, rappresenta i costumi di Signori e Milizie del Vice-Regno Spagnolo di Sicilia risalente alla seconda metà del XVI secolo. Il corteo rappresenta i signori locali dei feudi Biggemi, Mostringiano, Magnisi, Priolo, Climiti e Bondifè che erano parte integrante del complesso territoriale conosciuto come Agro Priolese, dal latino Ager Prior (Terre del Priore), in quanto sorgevano intorno alla Basilica Paleocristiana di San Foca, il cui Priore fungeva da figura di riferimento per i villici già dall’anno 1000.
L’Agro Priolese era a sua volta sotto l’amministrazione della Camera Reginale Siracusana. Il Corteo Storico Agro Priolese ha, al suo interno anche il Tercio Vejo de Sicilia, un’unità militare con le armi dell’epoca. Nello specifico sono rappresentati, picchieri e archibugieri del Tercio Vejo de Sicilia, il più antico insieme al Tercio di Napoli e Milano.
Nel 2016 entra a far parte della F.I.Sb., la Federazione Italiana Sbandieratori.
Negli anni non sono mancate manifestazioni alla riscoperta della nostra terra, la Sicilia, a Malta, Stage Tecnici a Cava dei Tirreni (SA), fino a portare il nostro stendardo ad Ascoli Piceno.
Nel 2018 l’Agro Priolese organizza la prima edizione del Priolo Medieval Festival a Priolo Gargallo e la seconda edizione, che ha riscosso maggiore successo, nel 2019.
La nostra passione ogni giorno cresce secondo il motto del gruppo: “Ubi Amici Ibidem Opes”, “Dove ci sono amici c’è ricchezza”. Da qui l’acronimo U.A.I.O.
Musici e Sbandieratori dell’Agro Priolese, tonanti rulli di tamburi, solenni squilli di tromba, coinvolgenti coreografie dalle colorate bandiere ed il Corteo Storico Agro Priolese.

fine settimana dopo il 2 Ottobre: PRIOLO MEDIEVAL FESTIVAL – Priolo Gargallo SR

Ambientazione: medioevo in genere
Numero medio di partecipanti: da 15 a 35
Parata e spettacolo di piazza con Musici, Sbandieartori e Corteo Storico (anche singolarmente)