THE PHOENICIANS - Agrigento

L’associazione The Phoenicians composta, tra gli altri, da operatori turistici, ambientali, archeologi, grazie anche ai mezzi forniti dalla rievocazione storica e dall’archeologia sperimentale, promuove la conoscenza della vita pratica in antico, la valorizzazione di siti di interesse storico-ambientale e  la divulgazione dei valori, del patrimonio culturale, gastronomico, sociale dei popoli che in antico abitarono il Mediterraneo e in particolare la Sicilia.

The Phoenicians costituisce l’unico gruppo di epoca fenicio-punico-siceliota in Sicilia.

Dal 2016 si organizzano ogni anno degustazioni presso strutture ricettive, visite guidate o trekking, anche con rievocazione, con un tema diverso in un sito di interesse storico-archeologico.

Ad Agrigento si sono organizzati: Il banchetto di Akragas; La merenda di Akragas; A Tavola con Archestrato; A Cena con Ippocrate; Archeo Pita Party;  Archeo Cuisine Valle dei Templi Tour;  Archeo Pranzo e Rievocazione; Demetra Tour, visita con rievocazione al Santuario Rupestre; Dei del Cielo e della Terra, visita in costume, Valle dei Templi.

Poi ancora: A Tavola con i Sicelioti, Conferenza, a Licata AG; Archeo trekking a Siculiana Marina AG; Puntatori Solari e Garum – Archeo Trekking e dimostrazione di archeologia sperimentale, a Serradifalco CL; Trekking sul Platani e Seminario di rievocazione Storica, a Cattolica Eraclea AG.

Oltre ai suddetti eventi organizzati dall’Associazione, The Phoenicians ha partecipato a manifestazioni organizzate da altri soggetti, tra cui: “L’assedio di Akragas 210 a. C.” Rievocazione alla Valle dei Templi di Agrigento (banco didattico sull’alimentazione fenicio-punica);  Convegno sull’alimentazione antica “Cenabis Bene”, Caltanissetta (due dei nostri archeologi hanno parlato al convegno con interventi sul grano di Demetra ed i pani menzionati da Ateneo di Naucrati, nella stessa occasione l’associazione ha  curato una degustazione di cucina siceliota); I sapori di Herbesso, Seminario sull’alimentazione antica, Siculiana AG; “Il Trionfo di Esseneto” Rievocazione alla Valle dei Templi di Agrigento (rievocazione dei Misteri Eleusini e banco didattico sulla cucina siceliota); Solstizo d’Inverno a Grotta Rossa CL (rievocazione ed introduzione ai culti della Dea Madre);    Organizzazione di Archeo Aperitivo, con realizzazione di pani antropomorfi propri del culto di     Asclepio, per SiciliAntica, Agrigento.

– organizzano degustazioni presso strutture ricettive o in estate/autunno,

• visite guidate o trekking, anche con rievocazione, con un tema diverso in un sito di interesse storico archeologico

– Date variabili:

• Il banchetto e la merenda di Akragas, Agrigento
  • A Tavola con Archestrato, Agrigento
  • A Tavola con i Sicelioti, Conferenza, Licata, AG
  • A Cena con Ippocrate, Agrigento
  • Archeo Pita Party, Agrigento
  • Archeo trekking a Siculiana Marina, AG
  • Archeo Cuisine Valle dei Templi Tour, Valle dei Templi Agrigento
  • Archeo Pranzo e Rievocazione, Agrigento
  • Puntatori Solari e Garum – Archeo Trekking e dimostrazione di archeologia sperimentale, Serradifalco, CL