TAMBURI DI BUCCHERI - BUCCHERI (SR)

L’ associazione “Tamburi di Buccheri” è una realtà nota del piccolo borgo medievale di Buccheri. Le attività del gruppo hanno avuto inizio con la fondazione il 24 Gennaio 2008. Gli spettacoli che il gruppo propone hanno come prerogativa la rievocazione di ritmi medievali da parata, molto diffusi all’epoca, soprattutto in ambito militare, il suono del tamburo infatti accompagnava spesso le truppe in battaglia incoraggiandole e allo stesso tempo incutendo terrore al nemico. L’associazione ha partecipato nel corso degli anni a numerose manifestazioni, vantando presenze nazionali e internazionali, ottenendo un considerevole successo tra il pubblico. Oltre alle attività di spettacolo i “Tamburi di Buccheri” organizzano annualmente nel loro piccolo borgo, il Festival medioevale di tamburi, uno tra i pochissimi eventi di questo tipo nel meridione d’ Italia.

Il 24 Gennaio 2008 nascono ufficialmente i Tamburi di Buccheri, primo gruppo del genere nel meridione d’Italia. In attività da ben 12 anni, la fama del gruppo si è diffusa passando dai borghi del territorio ibleo, alle manifestazioni nella penisola italiana, come il famoso Palio di S. Donato a Cividale del Friuli, e fin oltre mare, raggiungendo l’isola di Malta, la Tunisia e gli Emirati Arabi Uniti in occasione della festa nazionale per la fondazione dell’unione degli stati arabi denominata “Spirit of Union”.

Dal 2011 i Tamburi di Buccheri sono gli ideatori del primo Festival medievale di Tamburi in Sicilia, il quale rappresenta ormai un importante punto di incontro e di scambio artistico tra le varie realtà simili presenti in terra di “Trinacria”

– III sabato di Agosto: FESTIVAL MEDIEVALE DI TAMBURI – Buccheri SR

Numero medio di partecipanti: da    a

• rievocazioni storiche,