TAMBURI CITTÁ DI GIARRATANA - GIARRATANA(RG)

Il gruppo Tamburi Città di Giarratana viene costituito nella primavera del 2010 ed è tutt’ora il primo gruppo sorto nella provincia di Ragusa. Nato dall’ idea di alcuni giovani del piccolo centro montano, grazie alla sovvenzione comunale per la promozione dello studio strumentale, all’insegnamento e alla conduzione affidate al M° Francesco Fatuzzo, e soprattutto grazie all’impegno e all’entusiasmo dei ragazzi che lo compongono, il gruppo diviene ben presto una realtà tangibile ed interessante.

Il primo anno di attività vede il gruppo impegnato in diverse esibizioni presso alcune località del territorio Ibleo. Successivamente la formazione prende parte ad altre manifestazioni in giro per la Sicilia, riscuotendo notevole successo e considerevoli apprezzamenti, così come riportato anche da articoli di stampa e quotidiani regionali e locali.

Il gruppo Tamburi Città di Giarratana il 4 Ottobre 2012 si costituisce in Associazione.

L’associazione è in continua evoluzione grazie ai nostri giovani che continuano ad impegnarsi, proponendo e gestendo attività di valorizzazione della cultura e dei valori del territorio siciliano.

Dal 2016 l’Associazione è organizzatrice del MemuFest, unico evento medioevale nella provincia di Ragusa. Il gruppo dispone anche di trombe egiziane e attualmente conta 30 elementi.

L’Associazione sin dalla sua nascita è stata presente e numerose manifestazioni. Il suono dei tamburi

e delle trombe egiziane ha accompagnato feste importanti quali la “Madonna Vasa Vasa” e San Giorgio a Modica, San Giorgio a Ibla, feste popolari a Giarratana, Monterosso Almo, Scicli, Chiaramonte, Comiso, Buccheri, Priolo, Cassaro, Mandanici, Novara di Sicilia, Santa Lucia del Mela, Ispica, Calatabiano, Randazzo, Palazzolo Acreide (ormai da anni l’associazione suona per la Festa di San Paolo), Enna, Vizzini. Ha preso parte ad una manifestazione a Lipari, isole Eolie.

Per più anni presente a Vignanello (Viterbo) durante la Festa dell’olio e del Vino Novello.

Nel 2014 la partecipazione del gruppo al Festival Medievale Internazionale di Mdina (Malta) e successivamente anche a Saint Julien (Malta).

Dal 2016 organizza il MeMuFest (Medieval Music Festival) a Giarratana

– Eventi annuali:

MEMUFEST a Giarratana (penultimo sabato di luglio)

Ambientazione: possibile inserimento in ogni evento

numero partecipanti dai 10 a 30 persone

– descrizione attività