LA PERLA IMPERIALE - CASTELVETRANO (TP)

L’Associazione “LA PERLA IMPERIALE” nasce nel Dicembre 2016 da un’idea del Presidente Carlo Salluzzo che con molta precisione e attinenza storica cerca di riprendere gli usi e i costumi delle corti Medio Rinascimentali. Uno degli eventi principali organizzati dall’associazione è il presepe vivente La Grotta del Messia ambientato nelle suggestive catacombe della chiesa dei frati cappuccini di Castelvetrano e la Rievocazione Storica con quadri viventi di San Giovanni Battista, Santo Patrono della città di Castelvetrano dove i festeggiamenti iniziano con il corteo storico la domenica antecedente al 24 giugno data della proclamazione del santo. Siamo nel periodo dei nostri Eccellentissimi Signori Donna Giovanna e Don Nicolò  D’Aragona Pignatelli, Duchi di Terranova e Principi di Castelvetrano.

Sin dall’inizio, l’associazione ha formato un gruppo  di circa 20 danzatori che con molta precisione e passione, sotto la guida del presidente Carlo Salluzzo che ha curato le coreografie, si sono immedesimati nella parte del ceto nobiliare del tempo, facendo riaffiorare le danze che all’epoca venivano ballate nelle corti rinascimentali dai nobili, dove oggi li portiamo nelle varie città che ci invitano per poter darci la possibilità di esibirci e far conoscere alcune origini della nostra storia.

• Domenica prima del 24 Giugno: Rievocazione Storica “SAN GIOVANNI BATTISTA” -Castelvetrano TP
  • Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio:“PRESEPE VIVENTE” nelle catacombe del convento dei frati
  • Cappuccini – Castelvetrano TP

Ambientazione: XVI e XVII sec. d.C.

• Sfilate
  • Danze