ASSOCIAZIONE “JACOPO E RICCARDO DA LENTINI” - LENTINI (SR)

L’Associazione di Promozione Sociale Jacopo e Riccardo da Lentini è una realtà che nasce a Lentini con l’obiettivo di promuovere le due figure illustri di Jacopo e Riccardo da Lentini e di rendere accessibile, in tutte le sue forme e modalità, il medioevo federiciano, con particolare riferimento al territorio siciliano.

L’APS mira ad innescare, attraverso pratiche culturali e la valorizzazione delle radici storiche, artistiche e letterarie del territorio, circoli virtuosi che possano avere ricadute positive in termini di sviluppo economico e socio – culturale.

“Meravigliosamente Jacopo” nasce nel 2017 a Lentini (SR) ad opera dell’APS Jacopo e Riccardo da Lentini e delle associazioni Neapolis e SiciliAntica. Scopo della manifestazione è rendere omaggio e valorizzare, nella sua città natale, Notaro Jacopo, esponente della “Scuola Poetica Siciliana”, inventore della forma metrica del sonetto e funzionario presso la corte itinerante dell’imperatore Federico II. Cuore pulsante di tutta la manifestazione è la poesia, declamata da attori e poeti, passeggiando tra stradine e vicoli cittadini, a suon di musica e con momenti di grande spettacolarità!

• primo fine settimana di Settembre : MERAVIGLIOSAMENTE JACOPO – Lentini SR
  • Premio Nazionale di Poesia “SONETTO DARGENTO” – Lentini SR