Tercio Viejo De Sicilia - Galati Marina (ME)

L’Associazione Storica “Terzo Viejo de Sicilia”, presente a Messina dal 02 Agosto 2019, mira a valorizzare la grande storia vissuta dalla Città di Messina in ogni epoca. I membri del Tercio, già veterani della Rievo- cazione Storica Siciliana, hanno voluto concentrare in un unico progetto, tutta una serie di idee e
proposte, anche di carattere sociale, al fine di coinvolgere in primis i messinesi, fino ad un pubblico ben più ampio anche di carattere nazionale, così da mettere in risalto ed approfondire, la storia e la cultura che contraddistingue l’area peloritana.

Dopo il grande successo vissuto da protagonista alla sua prima prova, proprio nella rievocazione dello Sbarco del Don Giovanni d’Austria a Messina nel 2019 e la partecipazione, nello stesso anno, come ospiti d’onore, al Corteo Storico di Sperlinga, il Tercio si appresta a dare il via alla programmazione per il rag- giungimento dei fini statutari. Di fatto l’Associazione intende favorire l’incontro di due costanti importanti quali: la valorizzazione della storia, intesa come salvaguardia della memoria ed i fini sociali, promuovendo il coinvolgendo di categorie svantaggiate e ponendo l’attenzione su quelle aree, che se pur di valore storico, vivono oggi una realtà degradata. Uno dei progetti già in programmazione è la Scuola di scherma denomi- nata “Le Spade del Tercio”.

Numero medio di partecipanti: da 4 a 20

Descrizione delle Attività:

• Duelli di scherma anche in ambientazioni contestualizzate o scenografiche.
  • Salve di cannone per larievocazione di bombardamenti, aperture attività o saluti.
  • Picchettamenti, saluti alla bandiera, cortei nobiliari.
  • Rappresentazioni personaggistorici quali Don Giovanni d’Austria, Cervantes, Caravaggio, CarloV.

EVENTI ANNUALI

SBARCO DEL DON GIOVANNI D’AUSTRIA PER LA BATTAGLIA DI LEPANTO (Evento or- ganizzato in collaborazione con il Comune di Messina e l’Associazione Aurora la prima settimana di agosto. Nel 2021 ricorre la XII edizione per il 450esimo anniversario dallo sbarco)

TERCIO VIEJO DE SICILIA

MESSINA, STATALE 114 KM 10060 GALATI MARINA 98134