GRUPPO ARCHEOLOGICO GELOI - GELA (CL)

Il Gruppo Archeologico Géloi si propone come luogo di riflessione, e come spazio d’incontro, di produzione culturale e di educazione interdisciplinare sui Beni Culturali ed Archeologici in particolare:
promuove iniziative per il pieno riconoscimento e per lo sviluppo del settore archeologico nel sistema dei Beni Culturali, e vuole contribuire alla valorizzazione e alla conoscenza del patrimonio archeologico e storico-artistico, sviluppando il rapporto con il territorio di riferimento.

Il Gruppo Archeologico Géloi è una sede locale dei Gruppi Archeologici d’Italia, importante realtà nazionale che conta numerose sedi su tutto il territorio nazionale.
I Gruppi Archeologici d’Italia nascono ufficialmente nel 1964 come Centro italiano di ricerca archeologica (CIRA) e cambiano denominazione l’anno successivo, nel 1965.

Il 31 Ottobre 2015 i Gruppi Archeologici d’Italia ricevono la medaglia d’oro al valore civile dalla presidenza della Repubblica

L’Associazione “Gruppo Archeologico Geloi “è impegnata nel territorio di Gela in attività di promozione e valorizzazione del patrimonio storico, archeologico ed artistico.

Eventi annuali

– primo fine settimana di Settembre: PALIO DELLALEMANNA – Gela CL

Ambientazione: XIII e XIV sec. d.C.

Numero medio di partecipanti:  da 15 a 50

Descrizione delle attività :

  • Gruppi Cavalieri teutonici, combattimento con spade e scudo
  • Coreografie gruppo di Tamburi esibizioni in parata
  • Danze medievali con dame e nobili

Contatto telefonico 328 613 8543

Sito web: /

E-mail gruppoarcheologicogeloi@gmail.com