FACITI ROTA (Ass. FAREMUSICA) - SORTINO (SR)

Spettacoli in stile etnico-popolare mediterraneo –  “Faciti Rota” è un invito a disporsi in cerchio, donne e uomini, e a iniziare le danze.

Questa frase ha dato il nome alla compagnia che organizza e accompagna le feste da ballo, alternando brani cantati della musica di tradizione orale della Sicilia, con brani tipici strumentali di accompagnamento del ballo, con il culmine nella contraddanza siciliana, che si balla in coppia formando un cerchio.

Gli strumenti utilizzati sono estremamente suggestivi e caratterizzano le musiche di tradizione del Sud Italia e dell’area mediterranea: il violino, la chitarra battente, il marranzano e i tamburi a cornice.

Le musiche e i canti sono scanditi dai ritmi eseguiti sui tamburi a cornice, tipici della tradizione dei balli siciliani e delle tarantelle.

Periodo storico rievocato: musica tradizionale siciliana e del sud Italia dal ‘700 ai giorni nostri

Ambientazione: XX secolo
Numero di partecipanti: da un minimo di 6 a 10 artisti
Descrizione delle attività (segnalare eventuali esibizioni o coreografie):

Richieste particolari: 

–   conoscenza preventiva dello spazio dove si svolgerà la performance;
–   disponibilità di uno alloggio temporaneo, munito di servizi igienici, per la preparazione degli artisti, prima e dopo lo spettacolo e di un idoneo ricovero per le attrezzature utilizzate durante gli spettacoli;
– fornitura di un service + impianto luci le cui caratteristiche saranno eventualmente indicate con apposita scheda palco-stage plan.

Necessario preavviso: si, di almeno 30 giorni

Periodo di disponibilità: tutto l’anno, da verificare eventuali date soprattutto nel periodo estivo

Costi base (ove previsti, esclusi i costi di trasferta da stabilire di volta in volta): € 1.200,00 per lo spettacolo  a cui bisognerà aggiungere la fornitura di service audio; oppure € 2.000,00 con service audio incluso.

Note: i prezzi sono da considerare al netto di IVA 10%, esclusa ospitalità (da concordare); 

Sono invece compresi: Agibilità Enpals, polizza assicurativa artisti e RC – responsabilità civile contro terzi.

Contatto telefonico  0931 954939 opp. 339 8492166 

Pagina fb: https://www.facebook.com/facitirota/
E-mail associazionefaremusica@gmail.com