ASSOCIAZIONE “Città di Trapani” - TRAPANI

Il “CORO CITTÀ DI TRAPANI” è una realtà artistica, culturale e musicale siciliana, nato il 21 Dicembre 1987, presieduta con passione e molta dedizione da Pietro Romito.

Predilige la ricerca, il mantenimento e la diffusione della cultura popolare tradizionale e musicale in ogni luogo ed in ogni occasione.

Ha partecipato a diverse manifestazioni all’Estero: Svizzera, Spagna, Tunisia, Francia, Grecia, Malta, Romania, U.S.A, Croazia, Polonia ed a diverse manifestazioni in Italia, riscuotendo unanimi consensi ed ottimi apprezzamenti.

Ha fatto diverse apparizione alla RAI e MEDIASET.

E’ composto da circa 25 persone, tutte dilettanti, unite tra di loro dallo stesso interesse e amore per la cultura popolare e musicale della nostra Sicilia.

Il programma presentato, dal titolo Sicilia, canti di mare e di terra”, è molto ampio ed è costituito da un repertorio di canti, danze e musiche tradizionali popolari scritti da grandi conoscitori e studiosi della cultura musicale siciliana. Altri spettacoli Teatrali Musicali Dialettali sono: SCIOLA, un ”abbanniatina sulle sfinci cauri, usi e costumi del Siciliano del XVIII – XX secolo; IL CANTO PARALITURGICO NELLA TRADIZIONE POPOLARE SICILIANA,  ovvero  “Armonizzazioni sulla cultura popolare tratte dalla raccolta di Alberto FAVARA”, in occasione della ricorrenza natalizia con forti influenze di altre culture musicali mediterranee.

Il  CORO CITTÀ DI TRAPANI” è diretto dal M° Gaetano Castiglione, musicista eccellente, eclettico e talentuoso.

L’Associazione ha pubblicato nel 2002 il libro “La Magna Grecia e il canto popolare nella tradizione Siciliana” scritto dal M° Agostino Giacomazzo.

Insignito del “Premio Nazionale FAFIt” per l’attività e la pubblicazione nel 2003, nel 2011, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ha avuto il riconoscimento di Gruppo di Musica Popolare ed Amatoriale di interesse Nazionale, rilasciato dal MIBACT.

Attualmente è affiliato alla F.A.F.It. (Federazione Associazioni Folkloriche Italiane).

CORO “Città di Trapani”

-contatto telefonico:  349-3857619 /// 327-6935096