COMPAGNIA LA GIOSTRA (Ass. FAREMUSICA) - SORTINO SR

La Compagnia La Giostra, prodotta dall’Associazione FAREMUSICA, da circa vent’anni continua a girovagare prendendo parte a numerose feste medievali e non solo, festival musicali vari, in Italia e all’estero. Partendo dalla Sicilia, culla del mondo antico, La Giostra si è spinta fino ad approdare ad altre terre come l’Algeria, l’Egitto, la Turchia, Malta, il Portogallo, il Sudafrica, la Tanzania, la Tailandia, la Cina, e ancora la Francia, la Svizzera, la Germania, la Lituania, la Serbia, La Danimarca, la Finlandia, per poi attraversare l’Atlantico alla volta del Sud America, portando sempre con sé quella “leggerezza” musicale che la caratterizza e strizzando l’occhio a nuove forme culturali e tendenze stilistiche differenti.

Il progetto artistico della compagine di artisti siciliani può esser considerato come un “baule” che la band ha riempito nel corso di tanti viaggi di tutte le esperienze musicali, di confronti culturali, influenze stilistiche, jam session con musicisti di culture diverse, ma sotto un unico denominatore: la musica!
Sperimentando come per gioco l’abbinamento di suoni della quotidianità locale, come le voci di venditori ambulanti, con il sound di strumenti tradizionali o, talvolta, elettrificati e integrando le percussioni vere con la loop station che fa da supporto alla lyra, alla cornamusa e al flauto, la Giostra offre all’ascoltatore la rielaborazione di musiche di origine medievale che si fondono con un insieme di latin groove, oriental ambient, atmosfere celtiche e mediterranee. LA Giostra ha al suo attivo la realizzazione di ben 6 lavori discografici.

Ambientazione: libero medievale
Numero medio di partecipanti: da — a —
Descrizione delle attività :

Spettacoli in stile etnico medievale ed etnico popolare-mediterraneo; molto suggestivi perché coniugano diversi momenti dal carattere musical-coreutico-teatrale e non di rado vi sono parti in cui si interagisce col pubblico attraverso un coinvolgimento diretto degli spettatori in danze, gag, vari momenti di ilarità, ecc.

Contatto telefonico 0931 954939 – 339 849 2166
Sito web: www.compagnialagiostra.com
E-mail info@lagiostra.it o compagnialagiostra@gmail.com