COMPAGNIA DEL GUFO (Ass. FAREMUSICA) - SORTINO (SR)

La Compagnia del Gufo, prodotta dall’Associazione FAREMUSICA, svolge svariate attività artistiche già a partire dal 2011.
I componenti provengono da diverse esperienze artistiche, musicali e musico – teatrali. Metaforicamente possiamo asserire che l’interesse e la curiosità per la musica medievale ed etnico popolare mediterranea li ha riuniti intorno ad una immaginaria “tavolozza di colori per dar vita ad una variopinta tela”. La ricerca musicologica strumentale e vocale della originale compagine siciliana, nelle sue diverse articolazioni, pur essendo guidata da cultori e maestri liutai, è, e vuole essere, una libera interpretazione della cultura medievale, del repertorio e degli strumenti in uso a quel tempo. La compagnia si è progressivamente affermate prima a livello nazionale e successivamente anche nel panorama internazionale delle formazioni che si occupano di ricerca, recupero e diffusione della musica antica (a partire dal medioevo) ed etnico popolare siciliana e mediterranea.

La Sicilia, oltre che territorio ricco di beni paesaggistici ed architettonici, di notevole peso sul piano turistico, è oggi anche fucina di ingegno, fantasia e impegno, finalizzato alla valorizzazione delle migliori potenzialità locali. Gli spettacoli creati e proposti si inseriscono in un programma di recupero della più autentica immagine della terra di Sicilia, che rifugge dalle  sclerotiche iconografie, per esprimere la tradizione che muta e si rinnova, pur mantenendo coerenza stilistica ed estetica;  inoltre, è occasione di rilancio, non solo di un generi artistici e musicali affascinanti per retaggi e cromatismi, il cui sicuro impatto con il pubblico offre momenti di coinvolgimento sul piano emozionale, ma anche l’occasione per valorizzare la cultura del territorio, anche nella prospettiva di  contribuire allo sviluppo dal punto di vista turistico. Lo stile prediletto è quello del cantastorie, a volte ironico, a tratti giullaresco. Caratterizzato da un incalzante susseguirsi di parodie, sonetti, brani vocali e strumentali che invitano alla danza, interazioni a sfondo satirico col pubblico che mettono in risalto la teatralità dell’azione scenica. Gli spettacoli si completano con performance in cui si fa uso della giocoleria  acrobatica, giocoleria con vari attrezzi infuocati e fachirismo (sputa/mangiafuco). La Compagnia del Gufo ha preso parte a numerose manifestazioni come rievocazioni e ricostruzioni storiche, giostre e palii storici, feste medievali e rinascimentali, festival nazionali ed internazionali, rassegne varie, ecc.

Ambientazione: medievale/rinascimentale di carattere popolare
Numero medio di partecipanti: da — a —

Spettacoli musicali di brani strumentali e vocali, arricchiti da numeri di giocoleria acrobatica e giocoleria con attrezzi infuocati in cui vengono utilizzati diversi attrezzi infuocati come bastoni, bolas, catene, ecc., e fachirismo (mangiafuoco/sputafuoco).
Possibile anche l’inserimento di artisti su trampoli o artisti di varie altre arti ci censi.

Contatto telefonico 0931 954939 – 339 849 2166
Pagina fb: https://www.facebook.com/musicaespettacolimedievali/