ASSOCIAZIONE CULTURALE “SCUSCIU” - Centro Studi Storia Siciliana - MARSALA (TP)

L’Associazione Culturale SCUSCIU – CentroStudi Storia Siciliana – Economia e Tradizioni, costituita nell’anno 2016, apolitica e apartitica , non ha scopo di lucro- non commerciale – si propone principalmente di diffondere fra i giovani siciliani, ma non solo, la conoscenza della storia millenaria della nostra isola ed in particolare di Marsala e zone limitrofe che è stata culla di diverse civiltà, attraverso la consultazione di testi anche inediti, film e altro materiale storico, convegni, seminari e visite nei luoghi ove alcuni eventi hanno segnato la nostra storia, pertanto favorire l’apprendimento di fatti e misfatti che consentiranno ai soci di riscoprire la propria identità siciliana , si propone anche la promozione del turismo in Sicilia, favorendo la conoscenza tra gli associati dei luoghi siciliani ove sono presenti testimonianze storiche, artistiche, culturali e in tutti i suoi aspetti e realtà realizzando attività e servizi sussidiari e operativi al raggiungimento degli scopi statutari. Sarà impegno dell’Associazione operare al fine di valorizzare la cultura ed il territorio siciliano.

Le nostre attività prevedono:

– Convegno periodo Storico Garibaldino, fatti e misfatti;

– Visita guidata tra le “Bellezze” di Palermo;

– Interventi sui social per suggerimenti a riscoprire Beni Culturali nascosti (Bastione Sant’Antonio del 1500)

PREMIO CICERONE” a personalità distintesi nel campo degli Studi e Cultura Siciliana e non solo

Ambientazione: Tradizione Siciliano

Numero medio di partecipanti:  da 01  a 10