ASS. MADRIGALE - BUCCHERI (SR)

L’Associazione Culturale Madrigale nasce a Buccheri nel 2009 come gruppo di rievocazione storica per ricreare l’atmosfera del passato aprendo una finestra sulla splendida epoca “delle corti e dei castelli” dell’antico territorio Siciliano con tutti i suoi colori, la sua storia e le sue tradizioni.

L’Associazione è dotata di un sontuoso corteo storico dalle pregiate rifiniture, che rievoca la coorte del Barone Gerardo Montalto, signore di Buccheri e di un parco giochi medievale; inoltre è in grado di proporre sfilate e rievocazioni, allestire imponenti scenografie, proporre possenti ed artistiche macchine sceniche o rappresentare magnifici spettacoli di piazza.

Vanta tra i suoi titoli anche l’ufficiale riconoscimento della Casa Sveva.

Le attività dell’Associazione Madrigale di Buccheri sono:

“LA VIA DELLA LUCE” – realizzato nel 2019 per la prima volta un presepe non animato a grandezza d’uomo per le varie vie di Buccheri. Scene che rievocano gli antichi mestieri di quel tempo, immerse in un’atmosfera prettamente natalizia. Nella seconda edizione sono stati introdotti volti storici di Buccheri.

“TRADIZIONALI GIOCHI DEL PRIMO MAGGIO” – da anni si organizzano i tradizionali giochi nella piazza principale.

L’Associazione partecipa, sin dalla fondazione, come corteo storico in occasione del MedFest, festa medievale organizzata dal comune di Buccheri; inoltre, durante la stessa, allestisce un parco giochi medievale.

•         1 Maggio:“TRADIZIONALI GIOCHI DEL PRIMO MAGGIO” – Buccheri SR

Natale:“LA VIA DELLA LUCE” – Buccheri SR

Ambientazione: Popolani e Sacre (XIV sec.)

• rievocazioni storiche,
  • Sfilate